Alice CapelliAlice Capelli classe 1997.

Fin da bambina, grazie all'influenza della famiglia, ama la pittura e il disegno. Frequenta il Liceo Artistico di Brera a Milano e si diploma in Scenografia nel 2016. Successivamente frequenta e si laurea alla facoltà di Pittura, nel 2020, all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Durante gli studi universitari si avvicina in particolare modo a pittura e fotografia, sperimentando l'approccio con forme e colori che richiamano alla sensualità e all'ebrezza spirituale. L'artista gioca con l'erotismo dei segni e dello spettro cromatico, in una dimensione eterea e onirica in cui le figure si abbandonano nello spazio. Il tratto è istintivo e primordiale, dove gestualità e corpo diventano protagonisti della poetica dell'artista.

La personalità di Alice è in totale armonia con la libertà delle sue opere dove celebra l'eros, le pulsioni e l'erotismo femminile.

POETICA

“Ho sempre pensato quanto fosse importante creare un linguaggio artistico legato al gesto e al movimento, che possa approfondire aspetti della vita di tutti gli esseri umani, semplicemente tramite l’azione. L’erotismo non ho voluto concepirlo interamente nel suo aspetto più istintivo e “animale”, ma ho sempre desiderato osservarne l’aspetto psicologico e come quest’ultimo sia una forza che muove il mondo e crei negli esseri umani, un’esigenza d’azione e di volontà. L’erotismo è un portale attraverso il quale tento di conferire un'identità che possa anche tradursi in una vera e propria impersonificazione alla mia pittura. La creazione è in sé un atto di erotismo, toccare la superficie, i materiali e impastare i colori sono una spinta sessuale per me. Il mio studio ed il mio progetto si fondano su una danza cromatica morbida, leggera e armoniosa, ma al contempo energica, vivace, furiosa ed ossessiva.”

ESPOSIZIONI
    • Esposizione collettiva, Brera Aperta, Accademia di Belle Arti di Brera, (Milano) 2019
    • "Lo stile dell'eros", Galleria di Looking For Art, Spazio d'arte Tirabasso in Via Romolo Gessi 28 (Milano), 2019.
    • Mostra Collettiva "Art Around Milan", Nudo e Crudo, Via Legnano 18 (Milano), 2019.
    • Mostra Collettiva "Sentimento", ChiAmaMilano, Via Laghetto 2 (Milano), 2020.
    • “Donne in rinascita”, UNAHOTELS EXPOFIERA Via Keplero 12, Milano, 2020.
Filtri Attivi Cancella Filtri