Sara Argiolas, classe 1989.

Sara Argiolas nasce e cresce a Cagliari dove si diploma al Liceo Scientifico, per poi proseguire gli studi in Beni Culturali. Fin dalla giovane età si appassiona al mondo della fotografia e dell’arte. La sua attenzione viene da sempre catturata dal mondo che la circonda, di cui vuole esprimere pensieri ed emozioni. Dopo anni da autodidatta, frequenta la Scuola di Fotografia “La Bottega della Luce” con la quale partecipa ad alcune esposizioni collettive. Sperimenta diversi stili fotografici, appassionandosi negli ultimi anni allo stile concettuale e alla foto manipolazione della realtà su cui basa la sua pratica, raccontando ciò che sente. Le piace la streetphotography e tutto quello che colpisce la sua attenzione ma non le piace catalogarsi in un settore specifico.

Partecipa a diversi concorsi a carattere internazionale, ottenendo diverse menzioni speciali e arrivando tra i finalisti in un’esposizione collettiva presso la Galleria dell’Ashurst a Londra nel 2020.

Nello stesso anno ha prodotto, con self publishing, il catalogo del suo Progetto Psyche, portando alcune delle opere ivi presenti nella nota Galleria d’Arte Looking for Art a Milano di cui è entrata a far parte nel 2021 come giovane artista.

Nello stesso anno ha vinto il terzo posto al VI Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti” nella categoria Digital Art con l’opera Self Judgement ed ha esposto l’opera nel prestigioso Palazzo Mediceo a Seravezza Patrimonio dell’UNESCO. Sempre nel 2021 è entrata a far parte del gruppo di artisti di Castia art a Cagliari, esordendo alla mostra collettiva con quattro opere tratte dal suo nuovo progetto fotografico “Spazi e Silenzi”.

POETICA

“La mia pratica si basa sulla manipolazione della realtà e del modo di raccontare ciò che sento attraverso la fotografia. Ognuno può avere una sensazione diversa a seconda del proprio vissuto e a me piace tenere l’opera aperta a ogni tipo di interpretazione. Vengo da una fotografia tradizionale, mi piace la street photography e tutto quello che colpisce la mia attenzione. Non amo catalogarmi in un settore specifico”.

ESPOSIZIONI
  • “Respiri”, Collettiva, EXART, Cagliari, 2018;
  • “Monochrome Photography Awards”, mostra collettiva online, 2018;
  • “Il Villaggio dell’Acqua”, mostra collettiva, EXART, Cagliari, 2019;
  • “Monochrome Photography Awards”, mostra collettiva online, 2019;
  • “Monochrome Photography Awards”, mostra collettiva online, 2020;
  • “Ashurst Emerging Artist Prize”, mostra collettiva Shortlisted, Londra, 2020;
  • “Otto Marzo mostra sulla figura della donna”, mostra collettiva, Cagliari, 2020;
  • “MonoVision Photography Awards”, mostra collettiva, 2021;
  • Premio Michelangelo Buonarroti, mostra collettiva, Palazzo Mediceo (Seravezza,LU), 2021;
  • “Earth, Hearth, Art”, mostra collettiva, Castia Art, 2021.

Visualizzazione di tutti i 10 risultati