BAM Open Air Design

in partnership with

Lualdi progetta porte, sistemi e arredi su misura per interni. L’azienda è costantemente impegnata nella ricerca del nuovo portandola a collaborare con alcuni degli architetti contemporanei più influenti al mondo.

In occasione di BAM Open Air Design 2022 abbiamo collaborato con COIMA Image e Lualdi. Abbiamo ideato un progetto artistico per valorizzare lo show-room dello storico brand di porte di design, creando così un’installazione site-specific interattiva.

BAM 2022

Open Air Design

BAM Open Air Design
Con la partecipazione di 9 aziende leader (Artemide, De Castelli, Florim, JANUS et Cie, Lualdi, Poltrona Frau, Riva1920, Roda, Sesia&Co) questo festival di design valorizza pezzi iconici delle rispettive collezioni. Le installazioni interagiscono così in modo inedito con lo spazio circostante e con il pubblico, creando una sorta di museo del design diffuso tra gli alberi di BAM (Biblioteca degli Alberi di Milano) che celebra il binomio Natura-Cultura.

La maggior parte dei brand che partecipano al BAM, essendo un festival di design all’aperto, si occupano di arredamento da esterni. Dunque per il team di Lualdi sarebbe stato più complesso, con le loro porte di design, individuare un allestimento in grado di sfruttare al meglio quel cerchio nell’erba di 8mq

Entrati in contatto con Lualdi abbiamo sviluppato propose artistiche progettuali per la valorizzazione delle porte e dello stand, inserendo anche opere d’arte.

Marzo 2022

la richiesta

BAM Open Air Design

Aprile 2022

l’idea

BAM Open Air Design

Abbiamo fornito a Lualdi tre proposte progettuali che permettessero di mostrare le porte unendo al contempo contenuto culturale. 

Il team Lualdi ha scelto l’installazione dal titolo Aprite quella Porta: un prisma a base triangolare, con una porta su ognuno dei tre lati. Dietro le porte erano installati dei pannelli in alluminio, su cui erano stampate delle fotografie in bianco e nero con punto di fuga centrale.

L’illusione ottica dava una sensazione di continuità spaziale: la porta come valico che separa ma unisce mondi diversi, realtà e finzione

Abbiamo individuato insieme al team Lualdi tre fotografie da rappresentare: due scatti di Elliott Grieshoffer ed uno di Giulia Reggiani. Il fil rouge tematico era il rapporto uomo-natura.

Contestualmente, la loro squadra di architetti e carpentieri ha progettato e costruito la struttura vera e propria, mentre noi ci siamo occupati di predisporre le stampe fotografiche su alluminio. 

Lualdi ha avuto l’onore di tenere un incontro durante la fiera, raccontando il progetto e presentando i giovani artisti coinvolti.

L’outcome è stato particolarmente funzionale. L’installazione di Lualdi risaltava, attirando i visitatori dell’esposizione, che una volta avvicinatisi rispondevano spontaneamente alla call to action: aprite quella porta.

Maggio 2022

la realizzazione

BAM Open Air Design

Sono un'Azienda

e voglio ulteriori informazioni sui servizi che Looking for Art può offrirmi

e voglio maggiori informazioni sui servizi che Looking for Art può offrirmi

Sono un Artista

e voglio sapere di più sui vantaggi della community Looking for Art

e voglio sapere di più sui vantaggi della community Looking for Art

Gli Artisti

Giulia Reggiani

Scatti che colgono l’attimo, dedicati a ciò che mi cattura l’occhio, che mi colpisce e che mi ispira, quei momenti che mi donano emozioni o che considero rari ed unici.

Elliott Grieshofer

Elliott Grieshofer

La ricerca continua di un’identità, di raccontare qualcosa all’osservatore o di suscitare un’emozione.

NAVIGA IN ACQUE INESPLORATE

 

🚚 PER ACQUISTI NEL PERIODO ESTIVO CONSEGNE A SETTEMBRE 🚚