Matteo Occhipinti, classe 1994.
Matteo nasce a Milano, è creativo, video-maker, fotografo e pittore autodidatta. Si laurea al Sae Institute in Digital Film Making BA. Nel 2016 svolge un internship in Set Lighting & Grip Departments presso gli MBS3 Studios a Hollywood, Los Angeles (USA). Nel 2017 frequenta un master in User Experience Desing presso il TAG Innovation School. Vince diversi premi e partecipa a tre collettive alla Triennale di Milano. Ideatore della campagna #Miguarda per MediCinema Italia che ha portato alla costruzione di una sala cinema per i pazienti dell’Ospedale Niguarda di Milano. Fondatore e Direttore Creativo della StartUp Artistica e Culturale Looking For Art.
Matteo si avvicina all’arte in quarta liceo, mosso da un forte istinto creativo e accompagnato dalla necessità di esternare, attraverso il gesto pittorico, sensazioni ed emozioni rimaste a lungo celate. Tuttavia, non avendo alle proprie spalle un percorso o una formazione tipica di uno studente di Belle Arti, Matteo intraprende una ricerca che gli consenta di trovare una tecnica artistica che lo supporti nel disegno a mano libera. Si avvicina, di conseguenza alla PopArt, che rielaborerà secondo il proprio gusto estetico.
La ricerca artistica di Matteo approda, quindi, a una soluzione tecnica che si trasforma poi in uno stile pittorico ben preciso. A partire da soggetti tratti da un repertorio prettamente popolare, Matteo si avvale di immagini stampate in grandi dimensioni utilizzandole come una sorta di “canovaccio” che, una volta riportato sopra alla tela, funge da punto di partenza per la resa pittorica che enfatizza linee, luci, colori e forme, portando alla sperimentazione di accostamenti cromatici e tematici di vario tipo.
POETICA
“I media, i social. I nuovi idoli.
Siamo nati attorniati di immagini e di pubblicità. Siamo cresciuti così… in un vortice continuo di colori e forme, in cui però non viene meno la nostalgia del passato e la paura del futuro. Mi piace chiamare questa corrente: Post-Pop.”
ESPOSIZIONI
- “Looking for eARTh”, Looking for Art x Earth Day Italia Onlus, Roma, 2023/2022;
- “DUOMO 21”, Looking for Art, Milano, 2021.
- “Milano Design Week 2021”, Tennis Club Milano, Milano, 2021;
- “GHIRO Opening”, Terrazza Duomo21, Milano, 2020;
- “T4”, La Triennale di Milano, Milano, 2019;
- “UAU – Inaugurazione StartUp”, Art Factory, Looking for Art, 2019;
- “Inaugurazione Art Factory”, Art Factory, Looking for Art, 2018;
- “T3”, La Triennale di Milano, Milano, 2018;
- “Arcade Festival”, Museo Archeologico di Como, Como, 2018;
- “T2”, La Triennale di Milano, Milano, 2017;
- “POST-POP”, Personale in Galleria Molino, Milano, 2017;
- “Stories presenta Greenpeace”, Looking for Art, 2016;
- “T1”, La Triennale di Milano, Milano 2016;
- “Apollo Spazio Cinema”, Apollo Cinema, Milano 2014;
- “Lou Reed”, Double Three Hilton Hotel, Milano 2013.