Davide “Onish” nasce a Milano nel 1995. Inizia a disegnare e ad approcciare la pittura e i graffiti sin da piccolo. Si diploma al Liceo Artistico Statale di Brera e, in seguito, si trasferisce a Barcellona per studiare Grafica e Comunicazione Visiva, laureandosi nel 2019. Il suo percorso artistico e la sua ricerca iniziano quando, dopo un periodo di sperimentazione e osservazione, decide di utilizzare il plexiglass come materiale privilegiato e di sostituirlo alla tela e ai supporti tradizionali.
POETICA
L’intento dell’artista coincide con la volontà di conferire un nuovo valore a un materiale semplice e comune come la plastica acrilica, sfruttandone le proprietà e la capacità di relazionarsi con la luce, fino ad elevarlo a opera d’arte. La sua ricerca è legata alla realizzazione di immaginari complessi e alla riproduzione fisica di toni e di trasparenze che trasferiscono la luminosità e l’energia dei colori su uno schermo digitale. Ogni intervento artistico prende vita grazie a uno stretto rapporto con la luce, sia essa naturale o artificiale, in grado di modificare drasticamente la visione complessiva dell’opera e di virare i colori a seconda delle differenti interazioni con l’opera.
“Un’opera non porta necessariamente con sé la necessità di veicolare un messaggio; infatti, nel suo stato più primordiale, può nascere dall’espressione di un singolo individuo e dal suo bisogno di soddisfare un aspetto estetico, così come di colmare una mancanza”.
ESPOSIZIONI
• FUTURA FORMA – Collective Show presso Avantgarden Gallery, Milano, 2022