Francesca Masocco, classe 1994.

Francesca Masocco nasce a Sesto San Giovanni in provincia di Milano. Frequenta il liceo linguistico nella sua città natale coltivando parallelamente i suoi interessi artistici che la seguono fin da piccolissima. Dopo il liceo si trasferisce a Londra dove lavora e approfondisce personalmente lo studio della fotografia.

Rientra in Italia e frequenta l’Istituto Italiano di Fotografia, diplomandosi nel 2017. Gli studi le permettono di collaborare e lavorare nel mondo della fotografia con alcune personalità del settore. La sua continua e profonda ricerca interiore e spirituale coincide con quella fotografica. Attraverso il mezzo fotografico porta alla luce il legame armonioso degli accadimenti della vita. La sua fotografia è caratterizzata dal quasi esclusivo uso della luce naturale e dall’alternanza sempre presente di strumenti digitali ed analogici.

POETICA

“Le mie fotografie raccontano la bellezza del quotidiano nelle sue luci ed ombre.  La presenza viva degli oggetti e delle forme che ci circondano e ci accompagnano nel nostro cammino ogni giorno. Il concetto di bellezza esteso a tutte le superfici. Racconto un mondo sommerso, esistente, dove convive sempre un forte dualismo armonioso: una luce morbida e allo stesso tempo spietata, un buio caldo che ci coccola oppure cancella.

Voglio rivolgere lo sguardo dove troppo spesso non si presta la giusta attenzione o non si dà il giusto peso; mostrare il negativo come il positivo e condividere l’assoluta necessità di vivere le proprie sensazioni a tutto tondo. Estendere i nostri profili interiori e le nostre radici a quello che ci circonda ed è esterno, per creare una nuova visione di insieme”.

ESPOSIZIONI
  • MIA Milan Image Art Fair, with Looking for Art, SuperStudio Maxi, Milano, 2023;
  • “Looking for eARTh”, Looking for Art x Earth Day Italia Onlus, Roma, 2023/2022;
  • “Young Eyes, Young Souls: a Youthful Take on Contemporary Photography”, Looking for Art X Milano Photo Festival 17th, Esposizione collettiva presso Motel D, Milano, 2022;
  • “Gusto Liberty”, Fondazione Arte Nova, Romano Canavese, Torino,2017;
  • “SPIE – IIF”, per Milan Photo Festival, Istituto Italiano di Fotografia, Milano, 2017;
  • “Oltre il bene, al di là del male – Il mondo dimezzato del visconte”, Esposizione Collettiva, HC ArtFactory, Milano, 2017;
  • “LEGAMI ANONIMI – ADSINT”, Fabbrica del Vapore, Milano, 2017;
  • “ADSINT for Vetrine Meravigli”, Vetrine Meravigli, Milano, 2017.

Visualizzazione di tutti i 15 risultati

🚚 PER ACQUISTI NEL PERIODO ESTIVO CONSEGNE A SETTEMBRE 🚚