Letizia Prestipino (1995, Milan) è una artista visuale che vive e lavora a Milano. Ha studiato pittura a Universität der Kunste a Berlino e si è laureata in pittura all’Accademia di Brera a Milano.

POETICA

I dipinti di L. P. trasmettono un senso di assenza grazie ai diversi elementi visivi presentati sulla tela sia nella tecnica che nella forma.
Il lavoro pittorico nasce da inaspettate epifanie che, una volta portate su tela, subiscono un processo di trascrizione e ricodifica. Il lavoro di decodifica consiste in una lotta di distruzione e ricomposizione a partire dalle epifanie stesse che dettano l’abbrivio del processo creativo, nel quale le informazioni iniziali vengono rielaborate; ciò comporta inevitabilmente la perdita di alcuni dettagli a favore di altri che invece emergono, portando nuovo dinamismo e vita. Il processo creativo ha portato alla luce le ultime opere il cui scopo tende alla ricostruzione dell’epifania iniziale mancando inesorabilmente l’obbiettivo: le tele, infatti, possono solo essere il tentativo di tale intenzione, presentificandone così la mancanza. Tracce dell’assenza le tele sono composte da segni pittorici fanciulleschi e primordiali insieme a frammenti di immagini, forse preesistenti, che aprono a luoghi della memoria personale o collettiva di esperienze vissute (bambini che giocano, momenti conviviali o fotografie di vacanze estive, oppure immagini appartenenti alla memoria collettiva o paesaggi). Questi accostamenti permettono nuove relazioni di significato, creando realtà organiche ospitate da paesaggi cromatici che custodiscono e aprono l’orizzonte dell’osservatore a nuove esperienze estetiche. Come restauri aperti, le tele offrono all’osservatore un cammino visivo che possa, malgrado la lotta dei segni e i dettagli parcellizzati, accennare sì alla ricostruzione dell’epifania originale, ma forse ancor di più allo stato emotivo dell’esperienza vissuta, testimoniandone la nostalgia del sublime.

ESPOSIZIONI E PUBBLICAZIONI:

Attuali:

• onlineTOPICTURESGallery

Collaborazioni:

2023

  • OLTRECONFINE #1 collaborazione artistica con cantina Mazzola
  • Looking for Art

2022

  • Consulente artistica per Taplessfilm per la realizzazione di “La bella Estate”, nei cinema il 24 Agosto 2023. Prodotto da Laura Lucchetti con Alessandro Piavani, Nicolas Maupas, Tale Yard Vianello & Deva Cassel
  • Collaborazione per il design scenico di “Amanda”, nei cinema il 13 ottobre 2022. Prodotto da Carolina Cavalli con Benedetta Porcaroli e Galatéa Bellugi

Pubblicazioni:

2022

  • 14 Giugno intervista con Topictures
  • Gennaio-Febbraio intervista con Giuseppe Frangi, per la copertina di “Arbiter”

Mostre Passate:

2022

  • 1/3 Dicembre Transcription, Open Studio, Pioltello (ITA) 2021
  • 16/23 Ottobre VIAF2021 (Västerås International Art Fair) alla galleria SoHo (SE)
  • 13/17 Settembre “HUMANISM”, The Holy Art, Atene (GRC)
  • 10 Giugno / 3 Luglio Virtual National Exhibition alla Galleria Denise Bibro, Chelsea New York City (USA)

 

SCARICA IL PORTFOLIO DELL’ARTISTA:

Letizia_Prestipino_Portfolio

Visualizzazione di tutti i 17 risultati

🚚 PER ACQUISTI NEL PERIODO ESTIVO CONSEGNE A SETTEMBRE 🚚