Rievocazione in chiave moderna di forme scultoree applicate ad installazioni a parete, questa è Fydia Studio. Opere capaci di avvicinare l’osservatore ad un concetto di bellezza mediante la sublimazione di forme armoniose che riproducono la natura della materia.
Fydia Studio nasce dal pensiero creativo di Chiara Genini, una giovane artista italiana, la quale ha voluto dar vita ad uno spazio identitario con l’intento di sperimentare la libera espressione di sinfonie materiche.
Chiara Genini nasce a Monza nel 1997.
La sua passione per l’arte l’ha portata a vincere una borsa di studio in questo settore all’età di 13 anni. Dopo il diploma artistico, nel 2021 si laurea in comunicazione, media e pubblicità presso l’Università IULM di Milano.
Durante gli anni universitari, l’artista ha avuto modo di approfondire l’arte in tutte le sue forme, dal cinema al teatro, dalla letteratura ai linguaggi musicali.
Ha concluso questo percorso con una tesi che analizza il rapporto degli artisti contemporanei con i media. Ha iniziato un nuovo cammino in continuità con il precedente, riproponendone tutti gli aspetti essenziali, fondando nel 2022 Fydia Studio.
POETICA
La natura è bellezza.
Partendo da questo assunto, Chiara Genini si pone nel rapporto con la natura in termini dialoganti, veicolando la sua forza espressiva, quale compagna di un processo creativo.
L’essere umano ha sempre voluto imbrigliare la materia di cui essa è costituita in forme imposte che ne depotenziavano la bellezza.
L’artista consente alla materia di potersi esprimere liberamente, senza imporre alcuna limitazione se non quella di ricondurre l’opera entro canoni estetici umani.
La natura seppur di apparenza fisica è di base espressione di energie vibrazionali, le stesse che si può ipotizzare si pongono alla base delle emozioni umane.
L’artista ipotizza che questa assonanza sia alla base del concetto di bellezza in termini assoluti.
La bellezza è luce.
Sinonimo di purezza e candore, il bianco delle opere è il colore della luce , frutto della unione di tutti i colori primari ed espressione della natura.
ESPOSIZIONI
- “Top 6”, New Art Group Show, 23 settembre – 20 ottobre 2022
- Art 3f Bruxelles – International contemporary art fair, 25 novembre – 27 novembre 2022
- (Un)Fair Milano, 03 marzo – 05 marzo 2023
- “Shape Shifters”, mostra collettiva presso Monat Gallery Madrid, 27 marzo – 14 aprile 2023
- “In between the lines”, mostra collettiva presso Monat Gallery Madrid, 08 maggio – 23 maggio 2023
- “Fragments”, mostra personale presso Monat Gallery Madrid, 06 luglio – 19 luglio 2023