Matteo Succi, classe 1997.
Matteo Succi in arte Svccy nasce a Ravenna nel 1997, è un artista digitale autodidatta. Inizia il suo percorso artistico avvicinandosi all’arte digitale, studiando le varie tecniche e possibilità di manipolazione di immagini. Nei primi anni di produzione si dedica alla composizione di immagini collegate alla collage art digitale per poi intraprendere la strada della 3D Art ed animazione, cercando sempre di mettere al primo posto l’analisi dell’individuo all’interno della società odierna. Negli anni ha collaborato e partecipato a numerosi concorsi vincendo premi o arrivando in finale:
Premio Osservatorio Cultura Lavoro al Connexion Festival Rome; Vincitore di Teelent Varese Mostra personale; Finalista XIV Premio “Sergio Fedriani”; Finalista Varese Design Week Teelent; Finalista alla Prima Edizione del Concorso Artistico indetto, in collaborazione con Looking for Art, da BVLGARI Accessori e COMONExT, Finalista del B P-ART contest di Reebok ed espositore nella galleria NFT ART di Reebok al PLUG-MI Milano.
Nel 2022 ha collaborato, insieme a Looking for Art, con Telepass per la creazione di 3 opere uniche per la nuova sede T-Space a Firenze.
POETICA
L’arte che realizza si ispira alla collage art digitale e alla 3d art permeata dalla corrente visiva Vaporwave/Estetica nata e sviluppatasi online tra il 2011 e il 2012. Il genere è caratterizzato dall’uso di temi nostalgici degli anni ‘80 e ‘90 di sistemi operativi per computer e console per videogiochi, busti romani, centri commerciali abbandonati, elementi della cultura giapponese tutti conditi con l’uso di sfumature sulle tonalità del viola e del rosa. A differenza delle immagini classiche del genere, le opere di Svccy tendono a una variante più oscura e introspettiva. La figura umana è rappresentata da statue spesso senza volto o coperte da oggetti, che simboleggiano la totale mancanza di identità dell’individuo, soggiogata dalla tecnologia e dalla società ultra consumistica.
ESPOSIZIONI
- NINFA x Superchief x NFT.NYC, Collettiva, Superchief Gallery, New York, 2022;
- Mint Gold Dust x NFT Paris, Collettiva, Parigi, 2022;
- “Nostalgia Virtuale”, Bipersonale, Spazio PR2, Ravenna, 2021;
- “Vista sul Paesaggio” XIV Premio Sergio Fedriani, Collettiva, Castello della Dragonara, Camogli, 2020;
- Connexion Festival Rome 1st Edition, Collettiva, Mattatoio Roma, 2019.
FIERE
- Artparma Fair XIV, Galleria Zanini Arte, Parma, 2022;
- BAF Fair XVII, Galleria Zanini Arte, Bergamo, 2022;
- (un)fair 2022, Galleria Looking for Art, Galleria Zanini Arte, Superstudio Maxi, Milano, 2022;
- Arte Genova XVII, Galleria Zanini arte, Genova, 2022;
- BOOMing Contemporary Art Show, Galleria Zanini arte, Bologna, 2022;
- Artparma Fair XV, Galleria Zanini Arte, Parma, 2022;
- Arte Padova XXXII, Galleria Zanini Arte, Padova, 2022.