Studio Battaglia
in partnership with
Fondata nel 1986 da Carlo Degli Esposti e con sede a Roma, Palomar è una delle più longeve case di produzione cinetelevisive italiane, leader di settore con una comprovata esperienza nella realizzazione di film di qualità, tv drama e documentari.
Nel 2022 la nota casa di produzione stava preparando le riprese per Studio Battaglia, una serie TV che sarebbe andata in onda in prima serata su Rai Uno. La serie narra le vicende di due famiglie di avvocati.
Febbraio 2022
la richiesta
Quando gli scenografi hanno studiato la casa della protagonista, Anna, hanno deciso di dare rilievo alla scelta dei quadri appesi alle pareti. Anna è un personaggio colto: non era possibile ricorrere a stampe, servivano opere di un certo livello.
D’altro canto, creare opere originali avrebbe richiesto tempo: meglio sfruttare i diritti d’immagine di opere già esistenti, ma non classici banali.
Il team Palomar si è dunque rivolto a noi e alle opere dei nostri artisti.
A questo punto abbiamo selezionato alcune opere che ci sembravano in linea con il moodboard delle scenografie e le abbiamo presentate agli scenografi.
Insieme abbiamo deciso di utilizzare opere di Alice Capelli, Giulia Coda, Ludovica Crippa, Francesca Adriana D’Anza e Riccardo Ricca concordando con loro la cessione dei diritti di riproduzione dell’immagine con diritto di citazione.
Altro elemento interessante è stata la scelta di non utilizzare le opere originali, per motivi di sicurezza ma anche agilità sul set, sono state invece create delle copie fedeli, poi distrutte alla fine delle riprese.
Marzo 2022
la realizzazione
Settembre 2022
il risultato
La Serie TV è formata da otto episodi trasmessi nel corso di quattro prime serate su RAI 1, Studio Battaglia porta la firma di Simone Spada, mentre il soggetto e la sceneggiatura è curata da Lisa Nur Sultan.
A capitanare il cast sono Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio e Marina Occhionero.
La collaborazione ha dato ottimi frutti: gli artisti sono rimasti entusiasti. Anche il risultato on screen ha funzionato bene, tanto che Palomar ci ha contattati per riconfermare la collaborazione nella seconda stagione!
STAY TUNED FOR SEASON TWO 2024
Sono un'Azienda
e voglio ulteriori informazioni sui servizi che Looking for Art può offrirmi
e voglio maggiori informazioni sui servizi che Looking for Art può offrirmi
Sono un Artista
e voglio sapere di più sui vantaggi della community Looking for Art
e voglio sapere di più sui vantaggi della community Looking for Art